domenica 18 settembre 2011

Zuppa Inglese di Lara


Stasera festeggiamo il compleanno di una mia amica e questo è il dolce che le ho preparato.
A grande richiesta da parte della festeggiata e da parte di mio marito che non smetterebbe mai di mangiare della cioccolata ho optato per la zuppa inglese.

La ricetta che di seguito vi scrivo è frutto di una rivisitazione di alcune ricette di zuppa inglese che ho letto qua e là, per questo è stata battezzata la Zuppa Inglese di Lara :)

Ingredienti per la torta:
Crema Pasticcera
Crema al cioccolato
Savoiardi o Pan di Spagna
Bagna dolce o Alchermes
Panna e frutta per decorare.

Una volta fatte le creme il dolce è semplicissimo e veloce da fare.
Stendere un velo di crema e di crema al cioccolato sul fondo della teglia, bagnare i savoiardi nel liquore e posizionarli nella teglia uno accanto all'altro. Stendere la crema al cioccolato sopra i savoiardi abbondando. Fare di nuovo un altro strato di savoiardi bagnati e questa volta stendere sopra la crema pasticcera. Infine un terzo strato di savoiardi e uno di crema al cioccolato.
Guarnire come preferite, qui non c'è limite alla vostra fantasia.
Io ho fatto dei fiochettini di panna e messo una fragolina con della menta che ho nella mia aiuolina per profumare e dare un tocco di colore.
Mettere il dolce in frigorifero per qualche ora coperto aspettando di gustarlo.



Non posto la crema pasticcera e quella al cioccolato perchè ce ne sono tante con sapori e profumi leggermente diversi a seconda degli ingredienti e del gusto personale di chi le fa.
Seguite il vostro gusto e il dolce non può che venire perfetto!
Prometto che prossimamente scriverò le ricette delle mie creme e del pan di spagna che di solito utilizzo per questo dolce, purtroppo oggi per questioni di tempo ho dovuto ripiegare sui savoiardi che comunque rendono onore al dolce.



Un abbraccio zuccheroso
Lara





4 commenti:

  1. Tu mi farai morire con queste ricette lo so!
    Golosissima!!!

    RispondiElimina
  2. E' una meraviglia! Dispiace mangiarla... sembra finta!
    Posso avanzare una richiesta?
    Non è che potresti postare le ricette della crema pasticcera e della crema al cioccolato così provo a farla anch'io???
    Grazie :)

    RispondiElimina
  3. muhahahaha io ho mangiato pure questa....

    RispondiElimina