lunedì 4 aprile 2011

Lasagnette al salmone e zucchine



Molte amiche mi hanno chiesto la mia ricettina delle lasagne.
In realtà ho imparato questo piatto dalla mia mamma, io ho solo aggiunto la variante delle zucchine, ma ecco come le preparo.


Ingredienti per una teglia grande

Un confezione di pasta per lasagne
Salmone 400 gr circa
1 o 2 zucchini medi
1 Cipolla dorata o porro
Parmigiano reggiano o grana padano ( facoltativo)
sale e pepe

Ingredienti per la Besciamella
1 litro di latte
50 g di burro + un pò di burro per imburrare la teglia
80 g di farina
un pizzico di sale
noce moscata

Preparazione della besciamella:

Do un'indicazione per la preparazione della besciamella, se sapete come prepararla usate tranquillamente la vostra ricetta.L'unica accortezza da tenere conto è relativa al tipo di pasta che usate per la preparazione della lasagna. Se preferite adoperare la classica pasta da sbollentare prima di metterla in teglia potete aumentare di 20 g la farina.Personalmente uso la pasta per lasagne sfoglia velo che non ha bisogno di essere sbollentata e si trova comunemente in commercio per questo motivo la besciamella che vi propongo è leggermente più liquida di quella classica.
Intiepidite il latte senza portarlo ad ebollizione.
In un pentolino diverso sciogliete il burro facendo attenzione a non farlo dorare troppo, unite la farina e fatela tostare mescolando con un cucchiaio di legno circa 3 minuti, il composto deve diventare di un colore nocciola chiaro.
Versate il latte piano piano e mescolate fino a far addensare. Togliete dal fuoco e aggiungete una grattatina di noce moscata. Raffredate la salsa ricordandovi di girarla ogni tanto per evitare che sulla superficie si formi la pellicina.

Mentre la besciamella si raffredda, lavate le zucchine e tagliatele a julienne (oppure grattugiatele sui fori grandi della grattugia) e mettete da parte.
Tagliate la cipolla finemente, fatela dorare in una pentola con olio di oliva caldo facendo attenzione e non bruciarla e aggiungete il salmone tagliato a listarelle.
Cuocete a fuoco vivo per circa 3 minuti.
Aggiungete una spolveratina di pepe se vi piace.
Sfumate bene con un goccio di vodka, una volta evaporato unite gli zucchini e cuocete il tutto per circa 5 minuti mescolando ogni tanto per non fare attaccare.

Unite il preparato di salmone e zucchine alla besciamella mescolando bene.
Se usate la pasta da cuocere, fatela sbollentare in acqua salata per circa 3 minuti e poi stendetela sui degli asciughini puliti
Imburriamo la teglia e stendiamo un sottilissimo velo di composto di salmone e besciamella.
Copriamo con uno strato di pasta e di nuovo uno strato di composto al salmone.
Così via.
Di solito le lasagne si fanno di 5 strati con la sfoglia velo ne faccio 6.
Se lo gradite spolverate con un pò di parmigiano o grana e mettete in forno caldo a 180° per circa 20- 30 minuti (dipende dallo spessore della pasta che avete utilizzato).
Una volta pronte toglietele dal forno e attendete qualche minuto prima di tagliarle, in questo modo le servirete con più facilità.


Mi spiace di aver solo una foto, la prossima volta che le farò aggiungerò le foto della lavorazione.
Spero di essere stata d'aiuto e per qualsiasi informazione non esitate a contattarmi.
Non resta da dire che
BUON APPETITO!